Categorie
Ritratti (a tratti)

perché cucciolodiruspa?

Il nome Sabrina, mia madre lo aveva già scelto già molto prima di concepirmi…invece Cucciolodiruspa lo devo a un uomo…

Il momento è arrivato per fare chiarezza

Credo sia la giornata ideale per raccontare perché il mio blog si chiami CUCCIOLODiRUSPA! Avrei anche potuto evitare ma qualche giorno fa qualcuno mi ha chiesto se il soprannome fosse un tributo a quel personaggio che invitava all’uso delle ruspe per risolvere i problemi, e allora per evitare fraintendimenti e associazioni non pertinenti, preferisco fare chiarezza: non c’entro nulla con esso, il mio nickname è precedente alla comparsa di esso.

Il nome Sabrina, mia madre lo aveva già scelto già molto prima di concepirmi ( fatto che avvenne nella tarda serata del 15 agosto 1966 alle 23,00 circa ). Anni prima di quella turbolenta serata, da adolescente la Rosanna con le amiche vide al cinema il film Sabrina, quello del 1954 e si innamorò del personaggio, dell’attrice e della storia. Così, quando venni alla luce nel maggio del 1967, era già deciso che il mio nome fosse Sabrina.

Non so quanto azzeccata sia stata la scelta, io sto ad Audrey Hepburn come una pozzanghera sta al mare.

Ma almeno una cosa in comune ce l’abbiamo Audrey ed io: la lunghezza del piede, entrambe indossiamo la misura 41 (qui è lecito fare battute!!!).

La bellissima Audrey Hepburn, dal Web

Papà quando ero piccina, mi chiamava muchachita ed io, ancora incapace di esprimermi bene, dicevo di chiamarmi Tachìta, poi però sono cresciuta, sono diventata ragazzina e non ho più avuto soprannomi, salvo qualche compagna di liceo che mi chiamava La Vince in quanto di cognome faccio Vincenzi.

Prima di spiegare la nascita di CUCCIOLODiRUSPA, vorrei raccontare un bell’episodio che sempre mi fa sorridere.

Negli anni 90 avevo un negozio di giocattoli frequentato ovviamente da grandi e piccini. All’epoca ero molto in carne, probabilmente ero incinta del mio secondo animale domestico o semplicemente ero molto molto pacioccona; entrò in negozio un’amica col figlioletto Lorenzo e quando la mia amica mi chiamò per nome per chiedere un’informazione, Lorenzo protestò deciso ed affermò che io non potevo chiamarmi Sabrina, perché ero grossa, ed era meglio che mi chiamassi invece Sabra, perché Sabrina è un nome per una persona piccola… Ogni volta che incrocio Lorenzo per strada sorrido e ripenso a quell’osservazione, così logica, così pura e senza malizia né cattiveria alcuna.

CUCCIOLODiRUSPA | In gita!

Veniamo ora a CUCCIOLODiRUSPA

Tra il 2001 e la fine del 2005 ho avuto in gestione il bar di un circolo nautico, un ambiente straordinario, animato da persone felici: sportivi, famiglie, adolescenti. Oltre ai velisti, frequentavano il bar anche i kiters di X-KITE (la prima scuola di kitesurf del lago di Garda); fu proprio uno di questi personaggi ad inventare il nome CUCCIOLODiRUSPA.

Ma andiamo in ordine

Sono una donna irruente, femminile solo grazie alle tette, poco raffinata, per nulla sofisticata. All’epoca avevo una relazione ondivaga con l’Imperatore che mi faceva spesso infuriare perché era un po’ birichino; un giorno, presa dal raptus irae, stanca delle varie marachelle dell’Imperatore, decisi per protesta di rasarmi i capelli a zero. Non che prima li avessi lunghi e fluenti! E se prima con i capelli corti potevo sembrare George Clooney dopo la rasatura somigliavo più che altro a Mastro Lindo. Infatti quel medesimo giorno arrivò al circolo il Mago, un caro carissimo adorato amico kiter, toscano, ironico, divertente ed estremamente simpatico; entrò al bar e non appena mi vide dietro il banco esclamò:

” te tu mi pari Mastro Lindo”

cit Mago
e poi non contento aggiunse

“Sabrina te tu non sei una donna, sei una ruspa, anzi no te tu sei un cucciolo di ruspa”.

cit Mago

Sbottai a ridere, con una delle mie fragorose risate e pensai che fosse uno dei complimenti più belli mai ricevuti.

Racchiude la mia essenza.

CUCCIOLODiRUSPA sono io, e nessun’altra.
CUCCIOLODiRUSPA | Al lavoro….

4 risposte su “perché cucciolodiruspa?”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...