Categorie
Sapori (ricordi e desideri)

io sono dentro!

per offrire sempre accoglienza, entusiasmo e disponibilità.

Quando a marzo, in pieno lock-down, Nicola mi ha telefonato per illustrarmi la sua idea, non ho esitato un attimo, ho subito risposto come nei film americani “I AM IN”…che in italiano suona come “io sono dentro”. Nonostante sia stato difficile decidere di andarmene da quello che è stato il mio posto di lavoro per 5 anni e pensare di lasciare colleghe abitudini clientela e merceologia, ho risposto affermativamente alla domanda di Nicola perché lo conosco da oltre 20 anni. Era tra i bimbi che frequentavano quello che a quel tempo era il mio negozio, un vecchio NonSoloGiocattoli, piccolo, meno fornito dell’attuale, ma luogo assai amato da molti bambini dell’epoca. Nicola passava molto tempo in negozio con me, era diverso da tutti gli altri bimbi: veniva ed oltre ad osservare qualunque cosa facessi, giorno dopo giorno diventava sempre più bravo e competente tanto da occuparsi praticamente da subito dell’allestimento delle vetrine e della logistica del negozio. Era acuto, sveglio, attento ed umile; per me è sempre stato un amico fidato ed un valido collaboratore anche se giovanissimo. Il resto della storia non è importante, quello che importa è invece questo: Nicola ha sempre messo tutto sé stesso in ogni progetto senza mai agire d’impulso, ha sempre valutato pro-contro-variabili-possibilità e quindi so che quando decide di fare qualcosa lo fa con creativa-razionalità.

CUCCIOLODiRUSPA | Me e Nicola by Gwen Courtman, Malcesine

Altra motivazione non meno importante è che questo tipo di negozio mi affascina da sempre: ogni volta che mi capita di viaggiare, soprattutto all’estero, rimango colpita e stregata dai negozi con una personalità particolare tipo quello che stiamo creando Nicola ed io.

Sembra paradossale ma non sarà il negozio al centro dell’attenzione, e neppure i prodotti, bensì il cliente. I prodotti, il negozio, la musica, gli arredi saranno il teatro della vendita.

Ci piacerebbe che acquistare diventasse un processo che coinvolge i sensi. Vorremmo che il cliente scegliesse di tornare da NSG Concept Store perché ha avuto una bella esperienza, oltre che perché di noi si fida.

Ci teniamo a creare un ambiente accogliente, familiare dove scegliere di passare il tempo, come fosse la propria casa dei desideri ed ovviamente fare acquisti, ma con un atteggiamento diverso.

Contiamo sul fatto che le persone si sentano coinvolte e si identifichino un po’ col negozio: quindi che compiano scelte consapevoli oltre che dettate dall’istinto, dall’attrazione o dalla necessità.

“Volendo trovare una definizione di concept store, potremmo dire che si tratta di un negozio dove il cliente è libero di esplorare e farsi coinvolgere dall’ambiente che lo circonda. Tutto è studiato per trasmettere uno stile preciso, l’idea esatta dell’identità dell’azienda, perciò ogni dettaglio deve riflettere questa identità e renderla riconoscibile.”

Nicola ed io cercheremo di essere originali, di regalare belle esperienze e di esprimere le nostre idee attraverso i prodotti. Saremo sempre in evoluzione e cercheremo di ispirarci, con svariate sfaccettature, anche ad ambiti non proprio commerciali come ad esempio l’arte, la musica, la letteratura. Abbiamo la fortuna di aprire il negozio a Malcesine, un posto meraviglioso con una lunga stagione turistica che potrebbe durare praticamente dodici mesi l’anno: noi faremo la nostra parte per offrire sempre accoglienza, entusiasmo e disponibilità.

Ci auguriamo che diventi anche un luogo di condivisione, di scambio di idee, di emozioni perché per noi l’aspetto umano nella vendita viene al primo posto. NSG Concept Store in fondo è proprio un’idea nata dall’amicizia tra Nicola e me e dal nostro stesso amore per le persone, lo scambio di idee, le storie e la vita.

CUCCIOLODiRUSPA | Nicola e Cucciolodiruspa by Gwen Courtman, Malcesine

Sono poi felice anzi stra-felice di aver preso, con Nicola, la decisione di dare spazio all’Italia, ai prodotti italiani, fatti qui in giro da persone che ci mettono fantasia passione e molto del loro vissuto. Certo non saremo fiscali in questa scelta, se nelle nostre continue ricerche troveremo qualcosa che ci colpisce, che per noi abbia senso ma che non sia stata “fatta in Italia” le daremo spazio, perché questa è la filosofia della nostra ricerca. Sono entusiasta di quanto abbiamo per ora “scovato”; abbiamo trascorso mesi impegnati in ricerche capillari, andando in giro raramente, aiutati dal passaparola, dai social e da alcuni rappresentanti che hanno subito compreso di cosa avessimo bisogno. Il fascino di un prodotto di cui si conosce la storia e la genesi non ha eguali; così mi sono innamorata dei racconti di una donna, un po’ poetessa ed un po’ viaggiatrice che crea profumi, sono rimasta a bocca aperta nel vedere con quale cura scelgono tessuti e materiali per le loro creazioni tutte le artigiane e gli artigiani con cui stiamo interagendo; ho adorato gli aneddoti narrati da un’altra creatura creativa che ha iniziato a fare cose straordinarie dopo un periodo in coma; mi hanno incuriosito le storie che stanno dietro ai prodotti, sono storie di vita e di varia umanità (cit Costanzo).

CUCCIOLODiRUSPA | Nicola ed io by Gwen Courtman, Malcesine

11 risposte su “io sono dentro!”

Spesso gli oggetti parlano ma non tutti li ascoltano. Hanno tante storie da raccontare, anche tristi a volte, nonostante tutto. La magia sta nel saper udire la loro voce! Tu sei una persona sensibile e molto laboriosa, per questo ci riesci. Metti tutta l’anima in qualsiasi cosa tu faccia, certo è che la storia deve travolgerti in un certo senso. Riesci sempre ad emozionarmi con i tuoi racconti e per questo ti adoro. Da parte mia, i migliori auguri per questa tua nuova esperienza e spero presto di venire a trovarti. Un abbraccio.

Piace a 1 persona

Lascia un commento